BitUniverse // Your Crypto Trading APP

15 Febbraio 2019

Come iniziare ad usare l’app di BitUniverse
impostare e utilizzare il BOT e
alcuni suggerimenti utili su come
gestire il rischio e scegliere le coppie

Disclaimer: Il trading è rischioso, io non sono un consulente finanziario e questo è solo un articolo non un consiglio finanziario. Ricorda: non investire mai nulla che non sei disposto a perdere!

Prima di tutto ecco il link dove potete registrarvi
per iniziare ad usare gratuitamente il BOT
REGISTRATI SU BITUNIVERSE

Questo articolo è piuttosto lungo ed è suddiviso in sezioni:

  • Introduzione generale
  • Introduzione al BOT di Grid-trading di BitUniverse
  • Che cosa diavolo è il Grid Trading?
  • Ottieni il tuo BOT!
  • Ho l’applicazione BitUniverse … e adesso?!?
  • Aumento della redditività attraverso la comprensione e la riduzione del rischio
  • Conclusioni

Introduzione Generale

L’anno 2018 appena passato è stato un anno drammatico per gli speculatori di cryptovalute. Un numero enorme di nuovi investitori è entrato a fine 2017 e inizio 2018, armati di un grandissimo entusiasmo ma purtroppo pochissime conoscenze finanziarie. Un breve sguardo alle classifiche dipinge un quadro orribile di come potrebbero apparire oggi i racconti di molti speculatori che adottano una strategia di “comprare e tenere”, il famoso HODL. Nel corso di un outlook a lungo termine (quasi) sicuramente i bilanci verranno recuperati e registrati nuovi profitti. Ma non sarebbe possibile che l’asset crypto che si sta tenendo/holdando in questo momento possa generare “di più” che il semplice HODL? La risposta, amici miei, è sì!

Introduzione al BOT di Grid-trading di BitUniverse

La parola Grid Trading BOT può sembrare a prima vista un concetto complicato e difficile da comprendere, ma allacciate le cinture e seguitemi nella spiegazione, vi spiegherò nel dettaglio tutto quello che dovete sapere non solo per comprendere come opera il BOT ma anche per governarlo come si deve!

Avete mai provato a tradare attivamente? Per molti il pensiero di gestire un conto di trading potrebbe risultare faticoso perchè nella vita hanno lavori di tutt’altro tipo oppure semplicemnete non hanno voglia di seguire secondo per secodo l’evoluzione dei grafici a candela. Ecco, però, non mi stupirei se anche tu almeno una volta osservando come il prezzo di un bene oscilla tra massimi e minimi in un determinato periodo di tempo, hai pensato e detto a te stesso:

Cavolo, se solo potessi comprare basso e poi vendere alto … guarda il grafico! Prima va su, poi va giù, poi torna su …

Però poi hai lasciato perdere perchè seguire il mercato richiede molto tempo ed enerigie, capire dove entrare e quando uscire, mettersi degli allarmi ad un determinato prezzo, comprare e poi vendere … eppure la paura di perdere tutto è stata più forte e così adesso holdi e basta… Ecco dove il BOT di BitUniverse ci viene in aiuto!

Non devi sapere nulla delle medie mobili, le bande di Bollinger, i modelli di candele o qualsiasi altra analisi tecnica sofisticata. Davvero l’unica conoscenza necessaria è essere in grado di dire se un numero è superiore o inferiore a un altro e decidere se e quale moneta/token voglio tenere e iniziare! Semplice vero?

Che cosa diavolo è il Grid Trading?

… e perché dovrei voler usare il BOT Grid Trading di BitUniverse?

Dicono che un’immagine vale più di mille parole e allora iniziamo da qui, da un’immagine simile a tantissime altre che avrai visto, ma questa volta guardiamola con più attenzione.

Quello che vediamo nella prima immagine è il desolante aspetto di quasi tutte le coppie di trading crypto. Dopo l’apice di fine 2017 e inizio 2018, c’è stato un lento ed inesorabile declino, molti direbbero che la bolla è scoppiata.

Quello che però a noi interessa qui è guardare più da vicino il grafico. Così incominciamo a notare qualcosa di “strano”, o forse no, non è così strano perchè in realtà è comune a tanti asset, non solo crypto.

Nel nostro esempio ho scelto la coppia di trading VIA/BTC e possiamo notare come da fine novembre ad oggi il prezzo ha oscillato tra un massimo ed un minimo, tracciando 2 linee parallele cominciamo a delineare un canale.

So quello che state pensando! Non sarebbe meraviglioso poter comprare e vendere in continuazione dato il comportamento “stabile” di qoesto token? La risposta è BitUniverse Grid Trading BOT!

Il concetto di Grid, ovvero griglia in italiano, è proprio questo. Suddividere un canale che abbiamo individuato in tanti piccoli “spezzoni” e lasciare che il BOT si occupi di inserire gli ordini di acquisto e vendita.

Ed ecco che mentre il prezzo sale e scende all’interno di questo canale, attraversa diverse linee della rete (Grid) e attiva ordini di acquisto e vendita. Se il prezzo rimane entro i limiti che hai definito, continuerai a trarre profitto dal ritmo naturale del mercato, un mercato definito Swing Market.

Se dovessi farlo a mano, posizionare tutti quegli ordini di acquisto e vendita, stare attento a quando un ordine viene eseguito, sostituirlo con uno nuovo, ​​è un’attività che richiede molto lavoro e molto tempo.

La nostra arma si chiama Grid Trading BOT di BitUniverse

Questo semplice strumento mantiene automaticamente attiva la griglia inserendo gli ordini di acquisto e di vendita a intervalli prestabiliti e quindi sostituendoli una volta che sono stati attivati. Tutto ciò che devi gestire sono i limiti del canale di trading, il numero di griglie che desideri e la quantità di asset che vuoi investire per il trading.

Adesso fermati un attimo e lasciati libero di meditare sulla filosofia del trading, guarda il cielo, fai una passeggiata, stimola la tua fantasia!

Adesso scendiamo nel dettaglio e guardiamo come apparirebbe il nostro canale di trading con le griglie di acquisto/vendita idealmente disegnate sul grafico.

La prima cosa che si nota sono le due linee verdi che designano i limiti superiore e inferiore del nostro canale di trading. In mezzo tra il massimo e il minimo sono disegnate le linee della griglia in rosso. Infine, noterai come il prezzo si muove su e giù all’interno del canale. Ogni volta che il prezzo si sposta su una griglia, viene attivato un ordine di vendita oppure di acquisto a seconda che il mercato sia in fase discendente oppure in salita.

Al livello più elementare, questo è tutto ciò che devi sapere per iniziare a generare entrate passive usando il Bot di Grid-Trading di BitUniverse. Nelle prossime sezioni vedremo come ottenere il BOT e come configurarlo

Ottieni il tuo BOT!

Attualmente il Bot di BitUniverse è gratuito. Davvero, FREE! Il team sta ancora sviluppando l’applicazione BitUniverse e l’economia dei token BUB che starà alla base dell’ecosistema di BitUniverse (Non voglio svelarvi troppi segreti ma sembra che ci sia allo studio un exchange DEX che userà il token di BitUniverse). Quasi certamente però in futuro BitUniverse addebiterà una piccola commissione per l’utilizzo del proprio bot e questa commissione verrà addebitata utilizzando il token BUB.

Al momento hai due opzioni se desideri testare il bot.

Opzione 1 Consigliata
Come l’opzione 2 (vedi sotto) è completamente free ma entrambi riceveremo un ragalo in BUB di benvenuto BUB è il token che verrà usato in BitUniverse). Usa il mio link referral cliccando qui per registrare il tuo indirizzo e-mail. L’indirizzo email con cui ti registri deve essere lo stesso che userai per configurare il tuo account in BitUniverse. Ti troverai di fronte questa schermata:

Inserisci la tua email e clicca “Join Free”. Ti verrà richiesto di scaricare l’app oppure, se preferisci, una volta registrato tramite il mio link, puoi chidere il browser e andare con il tuo telefono Android sul Google Play Store e scaricare l’app direttamente dallo store. Una volta scaricata l’app potrai completare la registrazione direttamente dalla schermata “Me” nell’app (vedi lo screenshot) inserendo la tua email. Nella stessa schermata troverai anche il tuo Link Referral così potrai invitare i tuoi amici e ricevere delle ricompense.

Una nota a parte per i possessori di iPhone o iPad. Nello store Apple trovate due versioni dell’app di BitUniverse. Una versione è free ma non ha il BOT integrato. C’è poi un’altra versione a pagamento, nel momento in cui scriviamo il costo è di € 0,49, che è la versione con il BOT incluso. Se però non volete pagare il costo dell’app scaricandola dall’AppStore c’è una buona notizia. Al momento potete fare il download per iOS Pro direttamente dal sito web ufficiale di BitUniverse, cliccate qui, e scegliete iOS Signature Version.

Una volta scaricata su iPad o iPhone dovrete dare i permessi all’app andando in Impostazioni->Generali->Gestione dispositivo.

IMPORTANTE! Per ricevere i vantaggi del referral è necessario registrare l’indirizzo e-mail che usi per configurare il tuo account BitUniverse usando il link di riferimento qui sopra!

Riceverai 100 token BUB gratuiti la prima volta che esegui il tuo bot per 24 ore con oltre 100USD di asset value a tua scelta. Inoltre ricorda che una volta introdotte le commissioni di trading in BitUniverse, avrai un periodo di trading senza commissioni di doppia durata rispetto a chi si iscreve senza referral. Ciò presenterà ancora più opportunità di fare entrate passive con il bot senza doversi preoccupare di ulteriori commissioni di trading.

Opzione 2
Puoi scaricare l’app di BitUniverse direttamente dal tuo app store mobile preferito e iniziare senza i bonus di riferimento. Leggi le note riguardo alla versione per iOS qui sopra.

Ho l’applicazione BitUniverse … e adesso?!?

Bene, avete fatto il download dell’app sul vostro dispositivo mobile preferito!
Ecco i passaggi da seguire ora per iniziare:

  • Avvia l’app e vai alla schermata “Me”, trovi l’icona basso a destra (Guarda lo screenshot appena qui sopra). Inizialmente puoi saltare la configurazione del tuo Portafoglio, la faremo tra pochi passaggi
  • Adesso crea un nuovo account BitUniverse utilizzando lo stesso indirizzo email inserito nel link di riferimento IMPORTANTE!
  • Ora configuriamo il tuo Portafoglio collegando il tuo conto di trading con BitUniverse tramite le API del tuo exchange. ATTENZIONE! Nel momento in cui scrivo questo articolo BitUniverse supporta i veramenti molti exchange per tenere sincronizzato autumaticamente il tuo Portafoglio, ma solo questi exchange per il trading con il BOT: Binance, Huobi e Bittrex. Se il tuo exchange non è tra questi puoi sempre creare gratuitamente un nuovo account su uno degli exchange supportati per utilizzare il BOT
  • Per collegare il tuo account di trading, vai alla schermata del Portafoglio (il pulsante è in basso a sinistra)
  • Fai clic sul pulsante “+” nell’angolo in alto a destra
  • Seleziona il tuo exchange dalla lista
  • Importa la chiave API del tuo account (Segui il tutorial che trovi nell’app stessa se non sei sicuro su come farlo)
  • Ecco fatto! Da adesso in poi BitUniverse comincerà a monitorare il tuo portafoglio in tempo reale!

Adesso sei pronto per far partire il tuo primo BOT!
Ho preferito scrivere un articolo a parte riguardo questo argomento. Clicca qui per la guida su come configuirare il tuo primo BOT.

Aumento della redditività attraverso la comprensione e la riduzione del rischio

Adesso hai tra le mani un Grid Trading BOT, ma cosa succede realmente quando fai clic su “crea” una volta immessi i dati richiesti per far partire il tuo BOT? In qualsiasi coppia di valute, ad esempio WAVE/BTC, si ha una valuta base (in questo caso WAVE) e una valuta quotata (in questo caso BTC). La valuta base è la valuta che intendi acquistare e vendere, la valuta quotata è quella che utilizzi per acquistare e quella che guadagni quando vendi. Quando usi il Grid Trading BOT di BitUniverse le tue transazioni di successo stanno guadagnando valuta quotata, nel nostro esempio BTC. Dopo aver fatto clic su “crea”, il BOT immetterà gli ordini di acquisto e vendita correlati alle linee della griglia. Il BOT quindi comincerà a immettere gli ordini di acquisto/vendita rispetto al prezzo corrente della valuta base al momento dell’eseguzione del BOT.

Nella schermata qui a fianco potete vedere come il BOT crea la griglia. In questo esempio il BOT è impostato sulla coppia RVN/BTC. Potete notare come gli ordini di acquisto sono inseriti al di sotto del prezzo corrente agli intervalli stabiliti dal numero di griglie. Gli ordini di vendita vengono collocati al di sopra del prezzo corrente ad intervalli prefissati come gli ordini di acquisto.

Nel nostro esempio qui a lato RVN/BTC, se il prezzo sale il BOT vende la valuta base che ha comprato quando hai fatto clic su “crea” se già non ne disponevi. Al contrario, se il prezzo scende gli ordini di acquisto vengono eseguiti aumentando la tua posizione nella valuta di base (RVN) e riducendo la posizione nella valuta di quotazione (BTC).

IMPORTANTE: Se il prezzo corrente esce dal limite superiore della griglia il BOT si ferma ma rimane attivo. Succede lo stesso se il prezzo dovesse diminuire e uscire dal limite inferiore e non è stato impostato uno Stop Loss.

Se il tuo obiettivo per l’utilizzo del bot è quello di aumentare il valore della valuta base, è importante impostare un canale di trading abbastanza ampio che sia in grado di catturare grandi movimenti di prezzo.

Se il prezzo di acquisto esce dal limite inferiore finirai con avere solo valuta base (RVN). Se il prezzo di vendita esce dal limite superiore rimarrai solo con valuta quotata (BTC).

Passaggio a una coppia di valute diversa.

Se ad un certo punto desideri cambiare la coppia utilizzata dal tuo BOT, hai alcune opzioni per minimizzare le perdite..

  • Potresti attendere che il prezzo esca o almeno si avvicini molto alla parte superiore della griglia prima di annullare il tuo BOT
  • Potresti avviare un altro BOT e lasciare in eseguzione quello attuale. In BitUniverse puoi creare tantissimi BOT!
  • Fermi il BOT e imposti manualmente un ordine di vendita al prezzo del valore più alto della griglia o comunque minimizzando le perdite

TIPS: Inizia con una piccola quantità di denaro mentre stai imparando!

Il modo migliore per ridurre il rischio è iniziare a fare trading con importi piccoli. In questo modo si acquisisce familiarità con l’app e con il BOT minimizzando i rischi di errori nell’impostazione della griglia oppure da dump improvvisi.

Conclusioni

Per domande o approfondimenti mi trovate in Telegram @AndB_9808us nel canale Italiano https://t.me/Bituniverseit

Consulta il sito Web di BitUniverse per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.bituniverse.org/

Usa il mio referral! https://rewards.bituniverse.org/

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store